ICT
La tecnologia a portata di mano

Biotecnologie
La scienza al servizio della salute

Green economy
Il futuro del nostro Pianeta

Meccanica-Elettronica
La tradizione italiana

Per l’edizione del 2013 è stato indetto un Concorso di Idee rivolto agli Istituti Secondari Superiori di Roma e Rieti: la partecipazione avverrà tramite la presentazione di progetti innovativi realizzati o in fase di realizzazione sui temi delle Energie alternative, Biotecnologie Meccanica ed Elettronica

In questa occasione gli Istituti ed i ragazzi che prenderanno parte all’iniziativa avranno l’occasione di partecipare attivamente alla Manifestazione presentando i propri progetti ad un pubblico qualificato e ad Aziende del settore con le quali attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro al fine di potenziare l'azione di orientamento delle scuole, promuovere l'integrazione fra scuole e imprese, coinvolgere gli studenti nell'Innovazione e nella Ricerca contribuendo a realizzare una sinergia fra il mondo della formazione e quello dell'innovazione tecnologica.

LICEO SCIENTIFICO CARLO JUCCI

Progetto "WEB RADIO"

DOCENTE RESPONSABILE
PROF.SSA NOBILI FRANCESCA
ALUNNO RESPONSABILE
CATERINA CASCIANI

Il progetto "WEB RADIO" prevede la creazione di una radio d’Istituto che trasmetta in diretta streaming sulla piattaforma web del Liceo un palinsesto costituito da trasmissioni musicali, sportive, di approfondimento letterario o scientifico su temi trattati durante l’anno scolastico nonchè radio giornali.

Con questo progetto i ragazzi oltre alla possibilità di ascoltare in diretta le trasmissioni potranno scaricare in podcast le trasmissioni già realizzate.

La prima puntata è disponibile al seguente link.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "C. ROSATELLI"

BANCO DI PROVA PER BALLAST

DOCENTE RESPONSABILE
PROF.SSA GABRIELLA GALLO
DOCENTE RESPONSABILE
PROF.RE SERGIO PANTALONE

Il progetto "BANCO DI PROVA PER BALLAST" intende introdurre i ragazzi nella realtà del mondo lavorativo, incentivando l’applicazione delle capacità progettuali supportate dagli studi teorici e dalle esercitazioni pratiche svolte nei laboratori scolastici. Sviluppato in collaborazione con l’azienda SMD Sud Elettronica ha visto la realizzazione e l’avviamento nel ciclo produttivo di un banco di collaudo semiautomatico per la prova funzionale di ballast (alimentatori elettronici) per lampade fluorescenti.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "C. ROSATELLI"

DIDATTICA CON LA ROBOTICA

DOCENTE RESPONSABILE
PROF.SSA GABRIELLA GALLO
DOCENTE RESPONSABILE
PROF.RE SERGIO PANTALONE

Il progetto "DIDATTICA CON LA ROBOTICA" in fase di realizzazione consiste nell’introduzione dell’uso di sistemi robotici nella didattica di materie quali elettronica, informatica e sistemi automatici. Saranno presentati alcuni prototipi che utilizzano come sistema di controllo la scheda Arduino (robot line follower, che evitano ostacoli e rilevano la presenza di luce e di gas) e semplici sistemi di acquisizione dati sviluppati facendo comunicare dispositivi diversi: PC, sensori, sistemi a microcontrollore e dispositivi mobili basati su Android.

Partner promotori:

Mappa sito Ver.1.7